ApprofondimentiDiritto CommercialeAzienda farmaceutica entrata in successione ereditaria-Conseguenze

28 Maggio 20190

Azienda farmaceutica e successione.

Merita di essere segnalato il caso esaminato dalla Suprema Corte di Cassazione Sez. II con ordinanza dell’11.04.2019 n.10188, Estensore Manna.

La questione concerne un’azienda farmaceutica che era stata ceduta, in forza di un atto dichiarato nullo, dal de cuius (genitore) ad uno solo degli erede il quale aveva continuato ad esercitare, in via esclusiva, l’attività d’impresa dopo il decesso del genitore.

Con la citata pronuncia i giudici di legittimità affermano che l’azienda ereditaria deve ritenersi oggetto di comunione se vi sia la finalità del solo godimento in comune secondo la sua consistenza al momento dell’apertura della successione.

Tuttavia, se viene esercitata per finalità speculative con nuovi conferimenti in vista di ulteriori utili, sulla base dell’incremento degli elementi aziendali, può verificarsi che: o l’impresa è esercitata da tutti i coeredi, e in tal caso l’originaria comunione incidentale si trasforma in una società (sia pure irregolare o di fatto); ovvero l’impresa viene esercitata da uno o più eredi, e in tal caso la comunione incidentale è limitata all’azienda così come relitta dal “de cuius”, con gli elementi esistenti all’apertura della successione, mentre l’impresa esercitata dal singolo o da parte dei coeredi è riferibile soltanto ad esso o ad essi con gli utili e le perdite relativi.

La conseguenza di tutto ciò è che, a fini divisionali, la consistenza dell’azienda doveva essere quella dell’apertura della successione, mentre le spese, gli incrementi e i decrementi, essendo ascrivibili al solo imprenditore che aveva esercitato l’azienda, non potevano essere considerati comuni bensì riferibili al solo erede che aveva continuato l’attività.

Lascia un Commento

La tua email non verrà pubblicata I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

https://www.riccardilex.com/wp-content/uploads/2020/06/logo-riccardi-black_8b33560387d776e8612503216e308f83.png

Follow us:

+39 02 94758450
info@riccardilex.com

• STUDIO LEGALE RICCARDI •
Codice fiscale e Partita IVA: 05532071213 • Polizza RC Professionale AIG Europe S.A. n. ICNF000001.093445
• www.riccardilex.com • info@riccardilex.com • studio@pec.riccardilex.com